“Ohana”, una famiglia per tutti

Uno Spazio Baby gratuito che riaprirà a settembre per bambini dai 6 mesi a 3 anni

Lo Spazio Baby “Ohana” è nato nel gennaio 2019 grazie al progetto della Caritas di Roma “Un nido per tutti 2”, finanziato dall’ 8xmille della Chiesa Cattolica. È all’interno della Parrocchia Santa Maria Causa Nostrae Letitiae, nel Villaggio Breda, nella zona est di Roma.
Grazie alla risposta positiva del territorio, da settembre aprirà 5 giorni a settimana dalle 8.30 alle 12.30 completamente a titolo gratuito per i bambini dai 6 mesi ai 3 anni.
Da gennaio 2019 sono stati accolti 7 bambini di nazionalità differenti, con in comune il bisogno di un sostegno educativo e sociale. Le famiglie che si sono rivolte allo Spazio Baby non avevano la possibilità di iscrivere i propri figli a nidi comunali per i più svariati motivi: situazione economica critica, domande di iscrizione tardive o non accolte, documenti non in regola… e hanno trovano in Ohana il loro approdo.
Lo spazio Baby cerca di rispondere al bisogno di inserimento del bambino, ma allo stesso tempo prende incarico anche la famiglia, ascoltandone le problematiche e cercando, insieme, una strategia per affrontarle. Come è successo alla famiglia di M., dopo aver accolto la figlia allo Spazio Baby, l’educatrice hanno trovato una Parrocchia vicina in cui la madre, che non parlava italiano, ha potuto frequentare un corso di lingua italiana a titolo gratuito e successivamente è riuscita a trovare un’occupazione. O la mamma di A., che lasciando il suo bambino allo Spazio Baby , ha potuto accettare un lavoro part time.
Ohana significa famiglia, dove nessuno viene abbandonato o dimenticato.