Le opere premiate al contest fotografico promosso dal Centro giovanile al Tiburtino III
La Festa della Pace “Sguardi sul territorio e sul mondo”, che si è svolta il 9 settembre 2022, promossa dal Centro di Aggregazione Giovanile 5D di Via Venafro 26 promosso dalla Caritas di Roma, è stata la cornice nella quale si è tenuta la premiazione del contest fotografico “Vi racconto il mio quartiere” rivolto a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 20 anni che a vario titolo abitano e frequentano il IV municipio.
Il contest intendeva infatti approfondire la relazione che i giovani del IV Municipio vivono con il proprio territorio. Lo scopo era quello di far conoscere i luoghi che assumono significato nell’esperienza quotidiana, interrogandosi sull’importanza che il quartiere assume nella vita di tutti noi. Il contest è stato inoltre anche un’occasione per esprimersi e sperimentarsi nella narrazione e portare un contributo personale alla comunità.
Dieci le opere in gara, esposte presso il Centro di Aggregazione Giovanile 5D e adesso disponibili nella qui presente photogallery.
Dopo un saluto di Giustino Trincia, direttore della Caritas di Roma, i premi sono stati consegnati ai vincitori da Maurizio Rossi, assessore del IV Municipio per Politiche Culturali, Sport, Formazione e Lavoro, Diritti Civili, Memoria Storica. Qui di seguito i risultati della premiazione:
Vincitrice del premio assegnato dalla giuria tecnica: Emily Gutierrez Ordonez; opera n°6 – Le sfaccettature del mio quartiere
Vincitore del premio assegnato dalla giuria popolare: Alessandro Grimaldi; opera n°7 – Il volo nel parco di Casal de’ pazzi
Menzione speciale assegnata dagli organizzatori con la seguente motivazione “l’autrice ha mostrato e messo in luce una particolare sensibilità verso il quartiere. Con la sua opera ci ricorda l’importanza del prendersi cura del bene comune”: Joanna Gacutan; opera n°10 – Dalla mia finestra
Il contest fotografico ed i relativi premi (carte regalo per acquisti nella libreria Orizzonte di Via Santi 64 e workshop fotografici in sala posa professionale presso lo studio fotografico Arcobaleno di Via togliatti 1457) sono stati finanziati dal progetto “L’Isola che c’è”, selezionato dall’Impresa Sociale con i Bambini.
Hanno collaborato alla realizzazione dell’evento, oltre alla libreria Orizzonte e allo studio fotografico Arcobaleno, anche il Forno Materazzo di Via Grotta di Gregna e la Taverna del Mossob di Via Prenestina.