Via Panis, 60 atleti corrono verso la mensa della Caritas

Via PanisDomenica 11 giugno, nel giorno del Corpus Domini, 60 runner insieme per essere “pane spezzato” e offrire aiuto ai più fragili.

Dopo aver svolto servizio alla mensa della Caritas, secondo lo stile che Athletica Vaticana sta cercando di testimoniare, perché lo sport sia dalla parte dei più deboli, domenica mattina 11 giugno, 60 runner partiranno da piazza San Pietro per dar vita alla “Via Panis”: il primo degli appuntamenti che vedranno insieme Athletica Vaticana e la Run Rome The Marathon perché lo sport sia davvero un’esperienza fraterna, inclusiva, solidale. 

L’appuntamento è fissato alle 8:30 in piazza San Pietro, dove gli atleti prenderanno il pane, preparato appositamente dai frati francescani, e le copie dell’enciclica “Fratelli tutti”, per poi consegnarli alle persone fragili che si affidano alla mensa della Caritas di Roma in via Marsala e al Centro “Seicinque”, aperto in via Labiciana dalle suore adoratrici del Sangue di Cristo.

Come gesto di risposta al dono del pane e all’enciclica del Papa, le due comunità offriranno ristoro e un abbraccio ai podisti. L’obiettivo è quello di vivere il vero spirito di fratellanza, anche attraverso lo sport, proprio nel giorno della solennità del Corpus Domini.

La “Via Panis” è una corsa speciale di dieci chilometri per le strade di Roma, senza la pressione del cronometro, poiché non si tratta di una gara. Alla fine i partecipanti torneranno nuovamente a piazza San Pietro per unirsi alla preghiera del mezzogiorno, in comunione con Papa Francesco, ricoverato presso il policlinico “Gemelli”.

Programma e come partecipare:

Ore 8.30: Ritrovo Piazza San Pietro

Ore 9: Partenza dell’allenamento in piccoli gruppi (velocità controllate: fitwalking, lento e medio).

Ristoro: presso la Mensa della Caritas (Via Marsala 109 – Stazione Termini) e il Centro “Seicinque” (Via Labicana 49).

Rientro in Piazza San Pietro per la preghiera del Regina Caeli con Papa Francesco.

Presso i punti di ristoro ci si fermerà qualche minuto per condividere solidarietà ed esperienze con chi ci accoglierà nelle strutture caritative.

Numero chiuso: 60 runner/camminatori.

Per registrarsi inviare mail a: training@runromethemarathon.com

Riceverete, entro 2 giorni, mail di conferma di avvenuta registrazione all’evento.

Foto: ufficio stampa Athletica Vaticana