Concerto con i poveri e per i poveri

In Vaticano la quarta edizione del “Concerto con i poveri e per i poveri”. Sul palco il Coro del Teatro dell’Opera di Roma e 200 elementi del Coro della Diocesi di Roma, guidati dal maestro Frisina.

Al via la quarta edizione del “Concerto con i poveri e per i poveri”, l’iniziativa dedicata alle persone più svantaggiate alle quali si vuole offrire un’esperienza di Bellezza attraverso la musica unita ad un gesto concreto di carità. L’evento, in programma venerdì 15 dicembre 2023 alle ore 17.30 nell’Aula Paolo VI in Vaticano, vedrà riservare oltre 3.000 posti alle persone meno fortunate, compresi i senza fissa dimora, i migranti e coloro che vivono situazioni di disagio sociale.

Nato nel 2015 da un’idea di Riccardo Rossi e Gualtiero Ventura e organizzato da Nova Opera con la Direzione Artistica del M° Mons. Marco Frisina, il concerto è patrocinato dal Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e dal Dicastero per il Servizio della Carità.

La Caritas di Roma collaborerà attivamente nell’organizzazione all’evento, insieme ad altre associazioni di volontariato impegnate quotidianamente nel supporto alle persone più svantaggiate. All’iniziativa sono invitati a partecipare sia ospiti delle realtà parrocchiali che i loro accompagnatori.

Il 2023 vede la direzione d’orchestra affidata alla talentuosa direttrice Speranza Scappucci, che si alternerà con il maestro Frisina nel guidare l’Orchestra e il Coro del Teatro dell’Opera di Roma. Sul palco, confermando la loro presenza fin dalla prima edizione, ci saranno anche i 200 elementi del Coro della Diocesi di Roma. La scena si arricchisce con due solisti d’eccezione: il soprano Maria Grazia Schiavo, voce di spicco nella sua generazione nel repertorio barocco, tradizionale e nel Bel Canto, e il tenore Levy Sekgapane, talentuoso artista sudafricano già vincitore di prestigiosi concorsi internazionali.

La partecipazione al “Concerto con i Poveri e per i Poveri” è completamente gratuita, previa prenotazione sul sito ufficiale dell’evento.