Agosto in città: numeri utili e consigli per anziani e fragili

Un’estate al servizio degli ultimi. Proseguono per tutta l’estate i servizi della Caritas diocesana, che saranno a disposizione di anziani e persone fragili con i centri di ascolto, le due mense, la rete sanitaria e gli altri servizi. Di seguito le principali informazioni, numeri e indirizzi utili per la gestione quotidiana della giornata.

Ascolto e orientamento

Centro di ascolto diocesano per italiani
Via di Porta San Lorenzo, 7 – Roma
Tel. 06.88815250
E-mail: serviziopsicosociale@caritasroma.it

Centro di ascolto diocesano per stranieri
Via delle Zoccolette 19 – Roma
Tel. 06.88815300
E-mail: centro.stranieri@caritasroma.it

Servizio di domiciliarità leggera per famiglie
“Cittadella della Carità – Santa Giacinta”
Via Casilina Vecchia 19 – 00182 Roma
Tel. e Fax 06.88815760/65 – 331.5629040
E-mail: aiutoallapersona@caritasroma.it

Centro di ascolto diocesano per italiani e stranieri – Ostia
Lungomare Toscanelli 176 – Ostia Roma
Tel. 06.88815260
E-mail: cdaostia@caritasroma.it

Mense sociali

Mensa “Giovanni Paolo II” a Colle Oppio
(Mensa diurna)
Via delle Sette Sale 30 – Roma
Orari: dalle 11 alle 13:30

Mensa “Don Luigi Di Liegro”
(Mensa serale)
Via Marsala, 113 – Roma
Orari: dalle 17:30 alle 20

Mensa “Gabriele Castiglion” a Ostia
(Mensa diurna)
Lungomare Toscanelli 176 – Ostia Roma
Orari: dalle 11 alle 13:30

Pranzo di Ferragosto
Roma Capitale organizza un pranzo di Ferragosto per chi è rimasto solo in città. Un’occasione per stare insieme, combattere la solitudine e affrontare il caldo passando una giornata in compagnia in luoghi freschi. Una festa da vivere insieme in ogni Municipio per un totale di 3.000 pasti. Per conoscere l’elenco dei riferimenti municipali per le prenotazioni, clicca qui.

Contro le truffe

Le truffe sono un fenomeno molto diffuso e prendono di mira soprattutto le persone fragili o anziane, lasciando in loro dei segni indelebili. Oltre al danno economico e al trauma psicologico dell’invasione del proprio spazio, le vittime subiscono, infatti, anche il senso di colpa di essere stati raggirati. I truffatori approfittano proprio della sensibilità emotiva e della fragilità fisica degli anziani per conquistarne la fiducia, con i metodi più disparati. I consigli dei Carabinieri per non cadere in questi raggiri.

Piano Operativo Regionale Ondate di Calore

La Regione Lazio ha predisposto il Piano Operativo di intervento per la prevenzione degli effetti sulla salute delle ondate di calore, attivo dall’8 luglio al 20 settembre 2024, rivolto in particolare alle persone anziane maggiormente a rischio di subire effetti negativi per la salute. È attivo il numero di pubblica utilità 1500 che offre ascolto e informazioni ai cittadini, soprattutto a quelli più fragili e a rischio, e fornisce informazioni su norme e linee guida ai lavoratori che svolgono la loro attività all’aperto o in condizioni di rischio per l’esposizione al calore eccessivo.

 

 

Immagine di freepik

Condividi