Quartieri Solidali, per seminare speranza e umanità

Sperimentare nuove modalità di comunicazione e di interazione con il quartiere per realizzare di forme di aiuto concreto e di accompagnamento nei confronti dei cittadini che lo abitano. È questo il cuore di “Quartieri Solidali”, progetto nato nel 2014 e promosso da Caritas Roma con l’obiettivo di offrire alle parrocchie uno strumento operativo e pastorale che contribuisca a valorizzare il ruolo della terza età all’interno delle comunità.

La realizzazione di micro-progetti di quartiere segue le seguenti finalità:

costruire una rete territoriale che, a partire dalle comunità, diventi il riferimento necessario per scoprire nella collettività la scelta di prendersi cura gli uni degli altri;

favorire le relazioni all’interno della comunità, rafforzando le peculiarità di ogni ambito per una visione sistemica e integrata degli interventi;

orientare le iniziative verso l’integrazione di risorse e competenze, rafforzando la coesione sociale e migliorando le relazioni interpersonali, così come il senso di appartenenza a livello di vicinato e quartiere.

I progetti non rappresentano un fine in sé, ma sono strumenti tangibili per promuovere coesione e appartenenza, elementi essenziali del lavoro di comunità. Le aspettative del progetto includono:

– costruire azioni generative a partire dalle comunità locali, in grado di farsi presenti nelle situazioni più fragili, e al contempo prendersi cura dell’ambiente in cui abitano attivando buone pratiche territoriali strutturate nel tempo;

– sviluppare partecipazione, migliorare le competenze progettuali e relazionali, e stimolare la capacità di problem solving all’interno delle aggregazioni sociali, incoraggiando anche anche le iniziative di self-help, forme innovative di servizi autogestiti e reti di sostegno.

– coinvolgere le persone fragili o poco integrate nel tessuto sociale affinché possano trovare una rete di protezione e un senso di cura e accompagnamento alle loro storie negli spazi comuni e nelle persone del quartiere.

Il progetto è aperto a tutte le comunità parrocchiali interessate ad attivarlo.

Per informazioni rivolgersi a:

Area Educazione, Volontariato e Cittadinanza attiva

Tel. 06 888.15154 – 339.6998010; E-mail quartierisolidali@caritasroma.it

Condividi