La tua Ricetta contro gli sprechi

A Roma, ogni anno, si gettano via in media 42 kg di alimenti, pari a una spesa di 117 euro. Un fenomeno che corre tristemente di pari passo ai numeri delle nostre mense dove, ogni giorno, vengono serviti circa 1.500 pasti.

E poi, nell’Emporio della solidarietà, il supermercato gratuito con cui la Caritas sostiene le famiglie in difficoltà, sono circa 1.700 le persone aiutate ogni settimana per la spesa alimentare. Questi crescenti dati sono alla base della campagna di sensibilizzazione cittadina “Oggi offro io” promossa dalla Caritas di Roma alla quale l’Associazione Panificatori aderenti alla Cna di Roma e la Federconsumatori Lazio hanno deciso di aderire con l’iniziativa “La tua Ricetta contro gli Sprechi” .

Un ricettario contenente alcune proposte culinarie, curate dallo chef Paolo Cacciani, con tante con tante idee per riutilizzare in casa il pane avanzato, che potrà essere ritirato presso tutti i forni aderenti della Capitale con un piccolo contributo di 1,50 euro. Il sensibilizzare a evitare gli sprechi si trasforma in un’occasione di solidarietà per sostenere le famiglie bisognose.

 

Registrati e scarica il ricettario

Grazie all’adesione di oltre 4mila romani è stato possibile consegnare il primo ricavo pari a 5 mila euro. Bernardino Bartocci, presidente Assopanificatori aderente Cna di Roma, ha consegnato simbolicamente, il 21 dicembre 2012, l’assegno al direttore della Caritas Diocesana di Roma, Mons. Enrico Feroci. A questa iniziativa i panificatori hanno voluto affiancare una donazione settimanale di circa 80 kg di pane fresco per le famiglie che accedono all’Emporio.

Scarica l’elenco dei forni aderenti.