Non riesci a vedere correttamente la newsletter? Guardala nel tuo browser
Newsletter n. 822 del 16 settembre 2024 - Anno XIX
Il 18 settembre la presentazione del nuovo numero di “Sguardi”
Mercoledì 18 settembre, alle ore 18, sulla piattaforma Zoom riprendono gli incontri mensili di formazione promossi dalla redazione del Manuale operativo dei diritti. Nell’ambito dell’appuntamento, verrà presentato il terzo numero della collana editoriale “Sguardi”, proposta come sussidio per l’animazione e strumento per guardare alla città dal punto di vista dei poveri e delle persone più fragili. “Invisibilità e diritti” è il focus di questo nuovo numero in cui si approfondiscono i temi della residenza fittizia e dell’iscrizione al Servizio sanitario nazionale per le persone senza dimora. Sarà possibile seguire l’evento online sulla piattaforma ZOOM.
Leggi di più
 
Assemblea diocesana degli animatori della carità con padre Giulio Albanese
«L’azione pastorale che noi svolgiamo nell’ambito della carità, che poi è amore, non può prescindere dalla teologia del Regno. Il senso forte della missione parte dalle parole di Gesù “Andate in tutto il mondo”, perché la missione è una ed è senza confini». A spiegarlo è padre Giulio Albanese, direttore dell’Ufficio per la cooperazione missionaria tra le Chiese della diocesi di Roma che, a questo proposito, interverrà nel corso dell’assemblea che la Caritas di Roma propone per gli animatori della carità. “Con la Speranza (è) Tutto un altro Mondo” è il titolo dell’incontro, che si svolgerà online il prossimo 26 settembre alle ore 17:30 e sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di Caritas Roma.
Leggi di più
 
EDITORIALE - Giubileo e accoglienza diffusa
«Una mancanza che ferisce molto la dignità umana è quella della casa. Solo a casa abitiamo uno spazio nostro, riprendiamo energie, coltiviamo le relazioni più importanti, teniamo le nostre cose. Senza una casa viviamo una precarietà, che ci mina profondamente. La casa non è solo un bene economico. È fondamentale per il vivere umano». Nel suo editoriale, il vicedirettore di Caritas Roma don Paolo Salvini mette in luce il sostegno ai percorsi di riscatto delle persone che sono senza casa, tra i segni che la Chiesa di Roma prende in considerazione nell’anno del Giubileo.
Leggi di più
 
Si rinnova il Centro di ascolto diocesano di Ostia: apertura il 18 settembre
Mercoledì 18 settembre riapre nella nuova sede di Via Cardinal Ginnasi 21, adiacente alla parrocchia di Santa Maria Regina Pacis, il Centro di ascolto diocesano di Ostia, che ha funzionato dal 1986 come “centro di ascolto” e si trasforma ora in un “Centro di secondo Livello”. Si tratta di un servizio innovativo e specializzato di sostegno alla rete territoriale Caritas del Settore Sud, per l’accompagnamento congiunto di casi complessi, per l’animazione territoriale e per la formazione. Nel centro operano volontari esperti per l’accompagnamento delle persone e delle famiglie e per rapportarsi con altri enti e istituzioni del territorio.
Leggi di più
 
Al via i nuovi corsi di italiano L2 per minori
Il 17 settembre riapre la scuola di italiano L2 presso il Centro di Aggregazione Giovanile 5D promosso dalla Caritas di Roma in via Venafro 26/28. I corsi gratuiti sono rivolti ai giovani dai 12 ai 18 anni giunti in Italia alla ricerca di accoglienza e di un futuro migliore e rappresentano uno strumento indispensabile affinché possano partecipare attivamente al proprio percorso di inserimento e orientarsi autonomamente nella rete di servizi che il territorio offre e nei rapporti con le istituzioni. Le lezioni si svolgeranno due volte a settimana, il martedì e il giovedì.
Leggi di più
 
Ecologia integrale: riparte il corso di formazione per comunità e parrocchie
A partire dal 7 ottobre fino al 16 dicembre 2024, con cadenza quindicinale, prenderà il via per il quarto anno consecutivo il Corso Nazionale di formazione per comunità e parrocchie verso l’ecologia integrale, organizzato e promosso da Caritas Italiana, Focsiv e Fondazione Lanza e rivolto alle comunità e alle parrocchie. Il corso, come per le scorse edizioni, prevede 6 incontri online, il lunedì dalle 17:30 alle 19:30. Tre le tematiche al centro degli appuntamenti: la cura delle persone e delle comunità; la cura della natura e delle sue risorse e la cura del futuro.
Leggi di più
 
“Matti per la corsa” il 6 ottobre alla Caffarella sport e cultura per la Salute mentale
“Matti per la corsa” è una manifestazione sportiva e culturale, aperta a tutti, che si svolgerà il 6 ottobre 2024 a Roma nel Parco della Caffarella e in altri luoghi della città. L’evento – promosso dall’Associazione “Si può fare di più” in collaborazione con Caffarella Runners – si inserisce nell’ultima giornata del Festival per la salute mentale “Romens – per l’inclusione sociale contro il pregiudizio”, organizzato dal Dipartimento di Salute mentale dell’ASL RM 2. Lo sport e la cultura sono parte integrante della vita dell’uomo contemporaneo.
Leggi di più
 

Caritas diocesana di Roma - Area studi e comunicazione 
Piazza San Giovanni in Laterano 6/A - 00184
Roma Tel. 06.69886.417 fax 06.69886.381
www.caritasroma.it - ufficio.stampa@caritasroma.it

facebook  twitter  youtube  instagram