“Ero forestiero e mi avete ospitato”
La Chiesa in cammino con i profughi e gli stranieri
Non è possibile restare indifferenti dinanzi alle tragiche immagini di migliaia di rifugiati che bussano alle nostre porte, la coscienza di ogni cristiano è interpellata direttamente. «Il Vangelo – ha detto Papa Francesco – ci chiama, ci chiede di essere “prossimi”, dei più piccoli e abbandonati». Soprattutto durante il Giubileo della Misericordia. Il 6 settembre 2015 il Santo Padre ha rivolto un appello «alle parrocchie, alle comunità religiose, ai monasteri e ai santuari di tutta Europa» per ospitare una famiglia di profughi, «incominciando dalla mia diocesi di Roma».
Straordinaria e impegnativa è stata la risposta delle nostre comunità che fin dal primo momento, con il coordinamento della Caritas diocesana, si sono mobilitate. Il fenomeno delle migrazioni è vasto e con molte sfaccettature. Semplificare spiegazioni e possibili soluzioni rischia di banalizzare la complessità, rafforzare i germi dell’ignoranza, trasformare una tragedia epocale in un sondaggio di opinioni in cui una soluzione vale un’altra; rischia di far crescere l’ebola del razzismo, già così, purtroppo, presente nelle parole e nei fatti di tanti.
Per questo, la Caritas Diocesana, l’Ufficio Catechistico e l’Ufficio per la Pastorale dei migranti, propone alle comunità parrocchiali anche un percorso di approfondimento: un itinerario di sei incontri tenuti da esperti per coinvolgere e informare le comunità parrocchiali sui temi delle migrazioni e sulla pastorale dell’accoglienza. I contenuti dell’itinerario, le modalità ed il numero degli incontri potranno essere concordati, rivisti e riadattati in base alle esigenze delle comunità.
Direzione Caritas di Roma
Tel. 06.69886425 E-mail: direzione@caritasroma.it

Una comunità aperta alla pace
La comunità parrocchiale può diventare il luogo-laboratorio di approfondimento delle problematiche legate ai temi della pace e dei diritti umani, alla luce della Parola di Dio e del Magistero della Chiesa. Partendo dalle richieste di animatori, catechisti, operatori parrocchiali, proponiamo incontri e percorsi, anche approfondendo insieme temi inerenti al percorso formativo che la parrocchia sta vivendo.
Area Pace e Mondialità
Tel. 06.69886383 E-mail: sepm@caritasroma.it

Quartieri solidali
Il progetto proposto alle comunità parrocchiali ha lo scopo di favorire una maggiore consapevolezza del mondo degli anziani. Attraverso degli itinerari si cercherà di approfondire la realtà degli anziani del proprio territorio per individuare gli interventi che possono essere più aderenti ai loro bisogni. La proposta prevede inizialmente una fase di “sensibilizzazione” con incontri sulla situazione sociale che gli anziani vivono evidenziando i loro bisogni, le loro necessità attuali e il loro possibile ruolo di risorsa. L’obiettivo del progetto è prendersi cura degli anziani fragili, attraverso lo sviluppo di comunità. Ad oggi il progetto è attivo in cinque parrocchie romane. Le attività proposte riguardano tre aspetti: la Socializzazione, l’assistenza domiciliare leggera e il progetto condomini solidali per realizzare e sviluppare, a favore degli anziani, fragili, una rete di solidarietà, di prossimità con gli abitanti del quartiere. Il progetto è aperto a tutte le comunità parrocchiali interessate ad attivarlo.
Area Educazione al Volontariato – Servizio Aiuto alla Persona
Tel. 06.88815150 E-mail: quartierisolidali@caritasroma.it

Itinerario di Educazione al servizio per gruppi giovanili parrocchiali
L’itinerario è rivolto particolarmente ad adolescenti e giovani dei gruppi parrocchiali o di associazioni e movimenti. Il percorso, concordato con gli animatori del gruppo, prevede la presenza di un operatore e le testimonianze di volontari e operatori nei singoli incontri. Il gruppo è aiutato a riflettere sui problemi sociali del proprio quartiere e della città, sulle motivazioni all’impegno, sul tema della carità e sui valori che sono alla base dell’esperienza di volontariato. Sono previsti incontri e giornate di servizio da concordare con gli animatori dei gruppi.
Area Educazione al Volontariato
Tel. 06.88815150 E-mail: volontariato@caritasroma.it

“Palestre di solidarietà”
Un’iniziativa rivolta ai gruppi parrocchiali per svolgere un servizio nella Mensa serale “Don Luigi Di Liegro” una volta al mese in modo continuativo. È un modo concreto per entrare in relazione con le comunità parrocchiali attraverso la condivisione di un impegno rivolto ai poveri della città che può favorire il coinvolgimento di tante persone realtà presenti in parrocchia, nonché occasione per favorire la comunione tra i gruppi attraverso il servizio stesso.
“Palestra di solidarietà” perché pensiamo che questa iniziativa possa aiutare a riscoprire, riflettere, ragionare sulle situazioni di disagio, di emarginazione e di povertà presenti nella città e nel proprio territorio, e che possa rafforzare i segni della  presenza  di una  comunità cristiana attenta a esprimere il valore della carità.
Area Educazione al Volontariato
Tel. 06.88815150 E-mail: volontariato@caritasroma.it