Operatori dei CdA parrocchiali

Sono molte le esperienze in cui la testimonianza di Carità prende forma nelle comunità parrocchiali. Il nostro desiderio è poter essere di supporto a tutte queste esperienze affinché ogni espressione di aiuto abbia la stessa dignità e sia fatta nella prospettiva della relazione con la persona in difficoltà e non solo del soddisfacimento del suo bisogno immediato, per saper scorgere davvero in ogni Altro la presenza misteriosa di Gesù.
Per questo pensiamo al Centro di ascolto parrocchiale come un segno e uno strumento indispensabili per una comunità cristiana. Prima ancora di essere uno spazio, uno sportello o un ufficio, il Centro di Ascolto è la concretizzazione di una modalità di esprimere la prossimità e l’ospitalità della comunità alle necessità dei fratelli.
Un motivo sociale e pastorale perchè il nostro impegno da qualche anno si concentra nella cura di questo Servizio. Anche attraverso di esso pensiamo si possa realizzare quella speciale missione della Caritas di educare la comunità cristiana a condividere con i poveri, a credere con loro e camminare nella fede, personale comunitaria, imparando a sentirci realmente e intimamente solidale con il genere umano e con la sua storia.

Gli itinerari formativi:

  • Esperienze per entrare nei temi delle testimonianza: la Sensibilizzazione;
  • Esperienze di base per la pratica del Centro di Ascolto Parrocchiale: le competenze;
  • Esperienze per fare comunità di aiuto: la Rete dei Centri di ascolto parrocchiali;
  • Esperienze per continuare ad educarsi alla carità: la formazione permanente.

Per informazioni
Area Promozione Umana
Tel. 06.88815130 E-mail: promozioneumana@caritasroma.it