io-noi-tutti

La Caritas di Roma propone la Campagna di solidarietà “IO, NOI, TUTTI. La nostra casa è comune” per promuovere e condividere azioni individuali e comunitarie per affrontare le drammatiche conseguenze della crisi socio-climatica e proporre stili di vita e di consumo sostenibili per il Creato e tutti i suoi abitanti.

Come ci ha ricordato Papa Francesco nel Messaggio per la celebrazione della giornata mondiale di preghiera per la Cura del Creato del 1 settembre 2022: “Si tratta di “convertire” i modelli di consumo e di produzione, nonché gli stili di vita, in una direzione più rispettosa nei confronti del creato e dello sviluppo umano integrale di tutti i popoli presenti e futuri, uno sviluppo fondato sulla responsabilità, sulla prudenza/precauzione, sulla solidarietà e sull’attenzione ai poveri e alle generazioni future. Alla base di tutto dev’esserci l’alleanza tra l’essere umano e l’ambiente che, per noi credenti, è specchio dell’«amore creatore di Dio, dal quale proveniamo e verso il quale siamo in cammino”.

Attraverso la Campagna “IO, NOI, TUTTI. La nostra casa è comune” vogliamo

• Sviluppare una cultura dell’ecologia integrale, informando e sensibilizzando sulle condizioni della nostra casa comune, la Terra, e sull’impatto che le scelte di ciascuno hanno rispetto al benessere personale, comunitario e globale, nel presente e nel futuro.
  • Raccogliere fondi per sostenere, attraverso un concorso, i progetti che le comunità della nostra città sapranno elaborare al fine di realizzare segni concreti in ottica di ecologia integrale sui territori.

Siamo disponibili a costruire e realizzare incontri e percorsi di formazione ed impegno sui contenuti della Campagna e sui temi di cui si occupa la Caritas.

… e inoltre

Per contribuire attivamente alle nostre attività attraverso il calendario 2024 di Caritas Roma: 12 mesi che richiamano alcuni passaggi chiave dell’Esortazione apostolica “Laudate Deum” e raccolgono le opere di artisti che vivono nelle opere segno promosse dalla Caritas di Roma, per sostenere il cammino verso un’ecologia integrale.

L’offerta minima di 3€ sarà destinata alla Campagna “Io, noi, tutti. La nostra casa è comune”.

Per averne una copia e organizzare la diffusione sul tuo territorio, è possibile scrivere via mail a ecologiaintegrale@caritasroma.it o tramite WhatsApp al numero 339.6991528.