Progetto riqualificazione Casa “Santa Giacinta”
Casa “Santa Giacinta” nasce nel 1990 per offrire accoglienza a persone che vivono in strada, principalmente anziani senza dimora, ma anche donne e uomini con gravi disturbi psichici. Più di 35 camere doppie e triple con un centro diurno adiacente, offre un luogo di ristoro ma anche un supporto affettivo a chi è vittima di emarginazione sociale e solitudine.
L’accoglienza è a titolo gratuito e l’accesso avviene dopo un periodo di permanenza presso l’Ostello “Don Luigi Di Liegro” o mediante segnalazione dei servizi sociali del Comune di Roma.
Numerosi sono gli interventi che, a vari livelli, sono dedicati agli ospiti: dalla presa in carico all’elaborazione di un progetto, dalla cura della persona all’assistenza socio sanitaria e al sostegno psicologico, dal segretariato sociale ai servizi mensa, lavanderia e guardaroba.
Grazie all’animazione dei volontari, Casa “Santa Giacinta” propone, inoltre, attività ricreative e laboratoriali, questi ultimi anche di carattere artistico che permettono ai residenti di vivere occasioni di coinvolgimento e condivisione. Molti ospiti spesso sono affetti da problemi di salute, per questo necessitano di trasporto assistito presso ambulatori e/o presidi ospedalieri.
Le persone accolte sono 99 e vengono accompagnate per tutto il periodo di permanenza da un’equipe esperta composta da operatori e volontari.
Per continuare a garantire un servizio di qualità, Casa Santa Giacinta necessita di lavori strutturali e di adeguamento agli standard di sicurezza, essenziali per garantire un’accoglienza sempre più dignitosa.
Per realizzare questi lavori, la Caritas ha bisogno di raccogliere 300 mila euro e conta anche sul tuo aiuto.
Aiutaci a fare bene il bene!