Il Coordinamento anti tratta promosso dalla Diocesi di Roma promuove il percorso di formazione “Tratta di persone: per una presa in carico integrata”. Sette incontri, dal 6 aprile al 18 maggio, per fornire strumenti di carattere pratico a comprendere il fenomeno della tratta a scopo di sfruttamento sessuale, in generale e con un focus sugli sviluppi più recenti, e per operare con coscienza sul territorio.
Primo incontro
Saluti e avvio del percorso, Mons. Benoni Ambarus
Spiritualità e servizio, Suor Rita Giaretta, suora Orsolina – Casa del Magnificat Roma
L’azione della Chiesa Nasce dal Vangelo. In questo modulo di lettura evangelica, affrontiamo i pregiudizi e i luoghi comuni come un invito ad aprirsi a questa realtà.
Secondo incontro
Il lavoro di rete, Monica Attias – Comunità di Sant’Egidio
Il modulo è sull’importanza di mettere a frutto la rete già esistente. Si parlerà di rete di enti e realtà che si occupano di accesso alla salute, accesso all’accoglienza, accesso a percorsi formativi.
Terzo incontro
Tratta e transessualità, Valentina Coletta – Associazione Ora d’Aria
Focus sul tema della transessualità, per affrontare nel dettaglio l’esperienza delle trans vittime di tratta, in quanto categoria marginalizzata che incontra ancora più pregiudizi e difficoltà.
Quarto incontro
Gestione delle emozioni nel lavoro su strada, Raffaele Mastromarino, psicoterapeuta docente della Pontificia Università Salesiana
Modulo formativo, sulle emozioni, sia su come gestire il carico emotivo che come far fronte ai propri pregiudizi come operatori, e superarli.
Quinto incontro
Il fenomeno tratta alla luce della pandemia, Hermine Gbedo – Associazione Stella Polare
Modulo sulla lettura del fenomeno tratta alla luce dell’esperienza della pandemia, che ha esacerbato la salute delle donne e il loro sfruttamento.
Sesto incontro
Intercettazione e accoglienza, Germana Cesarano – Cooperativa Magliana ‘80
Modulo che fornisce i primi strumenti su come fare intercettazione e accoglienza.
Settimo incontro
Presentazione lavoro unità di strada e conclusione del percorso, Operatori delle unità di strada del Coordinamento Diocesano Anti Tratta
Presentazione delle unità di strada e attivazione per i partecipanti di un canale per iniziare a impegnarsi con le unità di strada. Si presenteranno le unità di strada per attivare un canale con le persone che vogliono unirsi a questa attività.
Conclusione del percorso a cura di Mons. Benoni Ambarus