agenda duemiladodici

Compagni di viaggio

Niente di eclatante: tutto molto normale. Quasi banale.
Ecco, vogliamo provare a riscoprire la normalità. Quella normalità che non ha paura di parlare di scuola, di formazione, di luoghi di incontro. Cose scontate che appartengono alla vita di tutti i giorni fino a non fare notizia. La notizia diventa notizia quando annuncia ciò che non va, ciò che rompe equilibri, ciò che buca pagine e video. Ma non è così. Ci sono altre notizie che meritano di essere raccontate.

Non c’è solo la logica della violenza e del potere.
E non c’è per il semplice fatto che ci sono uomini e donne che si sforzano, con fatica e con tenacia, di trovare e provare altre logiche.
La sfida della collaborazione e del lavoro per la comunità, la sfida della progettualità che guarda il futuro e quella di un’istruzione che garantisca dignità, la sfida dell’incontro che non si porta dietro la paura e quella della fiducia nelle altrui esperienze e competenze, senza la sensazione di sentirsi inutili, perdenti, giudicati.
Ci sono logiche e strade che fanno fatica a definirsi nell’ordine della dignità. Quando si è senza una casa, senza un famiglia, senza libertà, senza un futuro è difficile, molto difficile, uscire dai confini dell’arrangiarsi entro i quali la violenza abita con estrema disinvoltura.

Non c’è nulla da inventare: le periferie dei nostri mondi sono patrimonio della nostra conoscenza, forse un po’ meno della nostra coscienza.
E allora questa agenda vuole chiederci di  dialogare con la vita, quella vera, quella della fatica e della speranza. Non abbiamo bisogni di grandi avvenimenti per dialogare con la nostra coscienza.
Proviamo senza … senza violenza, senza prevaricazione, senza interessi economici, senza giochi di potere. Senza quella frenesia che ci disorienta nelle grandi emergenze e che ci fa perdere di vista una vita che potrebbe essere vissuta con pienezza nella sua semplice quotidianità.

L’AGENDA E’ DISPONIBILE CON UN’OFFERTA DI 10 € ALLA CAMPAGNA

CONTATTACI PER ORGANIZZARE UN PUNTO DI DIFFUSIONE