“Chiedilo a loro”: la campagna 8xMille alla Mensa di Colle Oppio

Gli spot della Conferenza Episcopale Italiana per la campagna di sensibilizzazione sull’8xMille alla Mensa “Giovanni Paolo II” a Colle Oppio

L’Italia dell’8xMille e l’impegno verso i Paesi in via di sviluppo in 7 interventi nazionali e 2 in Etiopia. Per la campagna di comunicazione 2013, in onda da domenica 14 aprile, il Servizio C.E.I. per la promozione del sostegno economico alla Chiesa li ha scelti tra i tanti realizzati con il sostegno dei contribuenti italiani.

Ai filmati tv da 15 e da 30 secondi, girati a Catania, Roma, Milano, Torino, Nisida (Napoli), si affiancherà un approfondimento web delle stesse opere (la sezione Zero Like), girati nel linguaggio alternativo di short film e music video. Obiettivo è ricordare la partecipazione alla firma. La Chiesa cattolica infatti si affida alla libera scelta dei cittadini, da riconfermare ogni anno, per proseguire la sua opera di pastorale, sostentamento dei sacerdoti diocesani e progetti caritativi sul territorio.

“La presenza di Cristo nel fratello che ha fame” è la serie di spot realizzati con gli ospiti, i volontari e gli operatori della Mensa Caritas di Colle Oppio. Aperta nel 1983 in via delle Sette Sale, tra Colosseo e Stazione Termini, la mensa più grande di Roma oggi è intitolata a Giovanni Paolo II che la visitò nel 1992. Oggi un’iscrizione all’ingresso ricorda le sue parole: “l’uomo che soffre ci appartiene”.
Il servizio risponde all’emergenza alimentare di italiani e immigrati di 90 nazionalità. Ma soprattutto, spiegano gli operatori “offre ascolto e accoglienza”.