“La salute dei rom: disuguaglianze vissute, equità rivendicata”

La Caritas di Roma promuove, il 28 gennaio 2014, un seminario nazionale sulle politiche per la salute dei rom

Salute_ROMLa Caritas di Roma promuove il convegno nazionale “La salute dei rom: disuguaglianze vissute, equità rivendicata”, una giornata di riflessione sulla salute dei gruppi rom che vivono in condizione di disagio socio-abitativo e sulle metodologie di intervento e di promozione sanitaria.

Nel corso dell’evento verrà presentato il libro “SaluteRom. Itinerari possibili” di Alice Ricordy, Fulvia Motta e Salvatore Geraci, pubblicato nell’ambito del progetto triennale promosso dal Tavolo Rom e Sinti di Caritas Italiana. L’incontro si terrà a Roma il 28 gennaio 2014, dalle ore 10.00 alle 16.30, presso la sede di Caritas Italiana, in via Aurelia 796.

Ai partecipanti verrà distribuita una copia gratuita del volume. Nei prossimi giorni invieremo il programma dell’incontro e il modulo di iscrizione al convegno.

La partecipazione è libera ma è necessaria l’iscrizione.

Per informazioni: 06.4454791. Email: area.sanitaria@caritasroma.it

“LA SALUTE DEI ROM. DISUGUAGLIANZE VISSUTE, EQUITÀ RIVENDICATA”
martedì 28 gennaio 2014 –  ore 10,00 – 16,30
c/o Caritas Italiana, via Aurelia, 796 Roma

10.00 welcome coffee

10.30 Inizio lavori
Benvenuto del Direttore Caritas Italiana, mons. Francesco Soddu
Saluti Autorità
S. Em. Card. Agostino Vallini, vicario del Santo Padre per la Diocesi di Roma
On. Cécile Kyenge, Ministro per l’Integrazione*
Dr. Mario Affronti, Presidente della Società Italiana di Medicina delle Migrazioni

Introduzione del Direttore Caritas di Roma, mons. Enrico Feroci

11.30 -13.00 I sessione “Il contesto per la tutela della salute dei rom e sinti”
Moderatore: Maurizio Marceca (Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive, Sapienza Università di Roma)

“Disuguaglianze nella salute e determinanti sociali”
Angelo Stefanini (Dipartimento di Scienze Mediche, Università di Bologna)
“Rom popolo delle disuguaglianze?”
Ulderico Daniele (Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università Roma Tre di Roma)

13.00 – 14.00 Pranzo

14.00 – 15.00 II Sessione “Uno strumento per la tutela della salute dei rom”

Presentazione del volume: saluteRom. Itinerari possibili