Una Messa per Paolo VI e Oscar Romero

Il 13 ottobre la celebrazione eucaristica della Caritas con il cardinale Luis Antonio Tagle

01-MESSAIl 14 ottobre, durante il Sinodo dei Vescovi sui giovani, Papa Francesco proclamerà santi Paolo VI e Oscar Romero. Si tratta di due testimoni che hanno caratterizzato la storia della Caritas, a Roma e in tutto il mondo.

Paolo VI ha ispirato la creazione di Caritas Internationalis e di Caritas italiana e Mons. Oscar Romero è divenuto uno dei nostri patroni, per decisione della XX Assemblea Generale di Caritas Internationalis (2015), assieme a Madre Teresa di Calcutta e a San Martino di Porres. Per tale motivo Caritas Internationalis, Caritas italiana e la Caritas diocesana di Roma hanno organizzato un evento speciale alla vigilia della loro canonizzazione.

Sabato 13 ottobre, alle ore 16, presso la Cappella dell’Istituto dei Padri Maristi San Leone Magno (in Piazza Santa Costanza 1), si svolgerà la celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Luis Antonio Tagle e concelebrata da don Fracesco Soddu, direttore di Caritas Italiana, e don Benoni Ambarus, direttore della Caritas di Roma. Al termine della celebrazione ci saranno le testimonianze su Mons. Oscar Romero di del cardinale Gregorio Rosa Chávez, vescovo Ausiliare di El Salvador, e su Paolo VI di padre Gianpaolo Salvini sj.

Seguirà l’evento musicale “Il suono della tua voce” presso l’Auditorium dell’Istituto San Leone Magno, nell’ambito della Campagna Caritas “Condividiamo il viaggio” e con la partecipazione di artisti e giovani immigrati provenienti da diversi Paesi del mondo.