Formazione: “Contro la tratta, far fiorire la vita”

Dal 4 maggio il Coordinamento anti-tratta della Diocesi di Roma promuove il percorso di formazione “Contro la tratta, far fiorire la vita”. Quattro incontri, finoal 15 giugno, utili a fornire strumenti teorici e pratici per comprendere il fenomeno della tratta, a livello internazionale, europeo e nazionale, con un focus sul quadro legislativo e sugli sviluppi più recenti, ad esempio legati alla crescita dello “sfruttamento indoor” a seguito della pandemia. La proposta formativa, realizzata online su piattaforma Zoom (alle ore 19), sintetizza i principali approcci teorici per saper riconoscere e accogliere quanti continuano a vivere una forma di moderna schiavitù sul territorio.

Primo incontro – 4 maggio

Saluti e avvio del percorso, Mons. Benoni Ambarus

Il fenomeno della tratta: Prospettive nazionali e internazionali
Sr. Abby Avelino, MM – Coordinatrice Internazionale di Talitha Kum
Manuela De Marco – Uff. Politiche migratorie e Protezione internazionale Caritas Italiana

Secondo incontro – 18 maggio

Il quadro normativo in Italia: L’inclusione sociale e le forme di protezione
Avv. Ada Marseglia – Federazione Internazionale delle Donne delle Carriere Legali
Avv. Antonio Carlini – Missione Oasi Madre Clelia

Terzo incontro – 1° giugno

Sapere e saper fare: il dialogo con le vittime di tratta e sfruttamento
Sr. Carla Venditti, ASCJ– Missione Oasi Madre Clelia

Quarto incontro – 15 giugno

L’approccio psicologico: la salute mentale delle vittime
Dott. Massimiliano Aragona – Etnopsichiatra, Società Italiana Medicina delle Migrazioni

Per collegarsi: link www.tinyurl.com/formazione-tratta o QR code nella locandina

Scarica la locandina QUI

Del Coordinamento diocesano anti-tratta fanno parte: Caritas diocesana, Comunità Papa Giovanni XXIII, Associazione Slaves No More, Casa del Magnificat, Comunità di Sant’Egidio, Sul cammino di Agar, Congregazione delle Suore adoratrici ancelle del SS. Sacramento e della Carità, Fondazione Arché, Gruppo Raab, Istituto delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù-Oasi Madre Clelia, Usmi Roma, parrocchia di San Frumenzio, oltre alle unità di strada che svolgono il loro servizio in diversi luoghi della città.