“Dio ama chi dona con Gioia” è il titolo dell’opuscolo della Quaresima di carità 2012.
La pubblicazione, disponibile in formato elettronico, sarà in distribuzione anche presso l’ufficio della Caritas in Vicariato e presso gli incaricati Caritas dei Settori diocesani. Il sussidio, pensato per accompagnare la riflessione delle comunità parrocchiali durante le cinque domeniche del tempo quaresimale, propone sia degli approfondimenti alle letture delle liturgie che una proposta esperienziale per coinvolgere le parrocchie nella pedagogia della carità.
La Caritas diocesana, infatti, propone il laboratorio “Le fatiche della carità” per l’animazione della testimonianza comunitaria della carità che, “a partire dalla pedagogia della fede, mira ad educare alla vita buona del Vangelo”. Una proposta formativa realizzata da un’equipe di operatori diocesani, con l’obiettivo di educare le comunità, gli operatori e i volontari al “tatto pedagogico” e all’annuncio esplicito (comunicazione della fede), anche con i linguaggi impliciti (espressione della testimonianza).
A partire da martedì 7 febbraio il sussidio potrà essere ritirato (5 copie per parrocchia) sia dagli incaricati Caritas di settore che presso le seguenti sedi: Vicariato di Roma, segreteria della Caritas diocesana, Piazza San Giovanni in Laterano 6/A, secondo piano, stanza 22; Cittadella della carità “Santa Giacinta”, Via Casilina Vecchia 19, presso il Settore Territorio della Caritas diocesana.