Azzardo, la formazione ai seminaristi

Incontro della Caritas di Roma con gli studenti del Collegio Leoniano di Anagni

LeonianoSi è svolto il 3 maggio scorso l’incontro di formazione sul fenomeno del gioco d’azzardo e le sue conseguenze promosso dalla Caritas di Roma con i seminaristi del Pontificio Collegio Leoniano di Anagni. Relatore dell’iniziativa è stato il sociologo Mario Pollo, docente di pedagogia generale e sociale e di psicopatologia della marginalità e della devianza presso l’università Lumsa di Roma.

Il docente ha spiegato davanti a una folta platea la costruzione dell’additività del gioco d’azzardo, le cause e gli effetti, ma soprattutto come la comunità può reagire di fronte a questa “emergenza sociale”, in primo luogo accogliendo e accompagnando chi ne è rimasto vittima. Il professor Pollo ha ribadito l’importanza di affrontare il fenomeno a livello preventivo, attivando dei percorsi educativi volti ad aiutare a costruire , nei giovani, il proprio percorso di vita in modo libero, autonomo e cosciente. Si è ribadita l’importanza della conoscenza di questo fenomeno: che attraversa trasversalmente tutte le età dell’individuo e riguarda tutte le fasce sociali, utile, soprattutto, a coloro che per la loro professione e vocazione ogni giorno si trovano e si troveranno ad incontrare moltissime persone.

L’incontro si è concluso con l’intervento del rettore del seminario, don Leonardo D’Ascenso, che insieme al padre spirituale dei seminaristi, don Franco Proietto, hanno ringraziato il docente e Caritas Roma per questa iniziativa.

Condividi