Tre incontri di riflessione con gli incaricati di prefettura sul futuro delle Caritas parrocchiali
«L’amore del prossimo radicato nell’amore di Dio è anzitutto un compito per ogni singolo fedele, ma è anche un compito per l’intera comunità ecclesiale, e questo a tutti i suoi livelli: dalla comunità locale alla Chiesa particolare fino alla Chiesa universale nella sua globalità». (Deus Caritas Est, 20).
Partendo da queste poche righe, la Caritas di Roma propone tre incontri di riflessione con Coordinatori di Prefettura e di Settore su come vivere questa esperienza di comunione all’interno delle nostre comunità parrocchiali. Un percorso che si colloca in un tempo particolare, doloroso eppure propizio, in cui con la sollecitudine che ci deriva dall’emergenza – ascoltiamo il grido della città e ci attiviamo per darle segni di speranza – siamo chiamati ad alzare lo sguardo e immaginare una Caritas che con occhi nuovi guardi al futuro della Chiesa di Roma, come ci ha chiesto papa Francesco.
Che ruolo dare alle Caritas parrocchiali?
Prima di rispondere a questa domanda, su cui ci confronteremo nei prossimi mesi cercando di scrivere insieme un nuovo sussidio pastorale, approfittiamo dei nostri video-appuntamenti per farci aiutare nella riflessione.
Mons. Gianpiero Palmieri, vescovo incaricato per la pastorale della carità
“La carità al centro della vita ecclesiale per abitare con il cuore la città”
Don Francesco Soddu, direttore Caritas Italiana
“La Caritas parrocchiale e la sua missione”
Mons. Enrico Feroci, già direttore della Caritas di Roma
“La testimonianza della Caritas nelle parrocchie della Chiesa di Roma”