Il centro Ohana ha riaperto le sue porte

Di nuovo attivo il centro diurno per bambini nella parrocchia di Villagio Breda

Il Centro Diurno “Ohana” è nato nel gennaio 2019 grazie al progetto della Caritas di Roma “Un nido per tutti ”, finanziato dall’ 8×1000 della Chiesa Cattolica, sito all’interno della Parrocchia Santa Maria Causa Nostrae Laetitiae, nel Villaggio Breda, nella zona est di Roma.
Dalla metà di settembre 2020, dopo una chiusura forzata a causa del Covid-19, ha riaperto le sue porte.

Sono accolti i bambini delle famiglie che fino a marzo 2020 lo frequentavano ed anche i bambini di nuove famiglie, che dopo questo periodo si sono ritrovate in gravi difficoltà socio/economiche.
Ohana è aperto cinque giorni a settimana dalle 8.30 alle 12.30 a titolo gratuito per i bambini da uno a cinque anni.
Le famiglie che si rivolgono al Centro hanno in comune un quadro complessivo di vulnerabilità sociale causato sia dalle difficoltà linguistiche, dall’assenza di un’occupazione lavorativa, dalla difficoltà di accesso alla rete dei servizi educativi del territorio che si sono amplificate a causa del Covid-19.
E’ uno spazio concreto in cui l’attività educativa e ludica rivolta ai bambini si unisce a quella sociale rivolta alle loro famiglie.
Ohana ha come obiettivo quello di non abbandonare coloro che più di altri hanno subito il peso di questa situazione di incertezza e instabilità, fornendogli uno spazio nel quale poter trovare sostegno e un po’ di serenità per loro stessi e i loro figli.