Assemblea diocesana degli animatori della carità

19 ottobre e 4 novembre gli incontri con il cardinale De Donatis, padre Benanti e il vescovo Ambarus

Carissimi,
da qualche settimana la Caritas diocesana ha iniziato il cammino pastorale del nuovo anno. Un tempo che ci aspettiamo intenso e bello, da vivere nello spirito sinodale che ha indicato Papa Francesco durante l’incontro con la Diocesi di Roma lo scorso 18 settembre.

Un nuovo anno che, per me e per don Paolo Salvini, vicedirettore, è anche l’inizio di un’esperienza di servizio alla guida della Caritas diocesana. In queste prime settimane, l’incontro con una pluralità di persone, le visite presso diverse opere segno della Caritas diocesana ed alcune prime realtà parrocchiali, ci stanno aiutando ad individuare dei possibili percorsi di animazione della carità nella nostra Città, attraverso delle iniziative di sensibilizzazione e alcuni segni di solidarietà, alla luce delle linee pastorali indicate nel programma della Diocesi per quest’anno.

In un tempo segnato da eventi di grande sofferenza sul piano sociale ed economico, eventi che inducono alla paura e al ritrarsi in sé, vi è il rischio, di anteporre il fare, i programmi e i progetti di attività, all’esigenza primaria di cogliere il senso più profondo di ciò che sta accadendo. Alla luce anzitutto della Parola di Dio, coltiviamo prima di ogni cosa la speranza e l’affidamento a Dio padre. Insomma, ci sembra di cogliere in molti di noi, la necessità di avere una interpretazione più profonda dell’attuale fase e di rinnovare le radici motivazionali del proprio impegno di promozione della carità, al servizio delle diverse forme di povertà.

Per questo, come primo incontro comunitario del nuovo anno, vorremmo proporre un’assemblea per gli animatori della Carità in due diversi momenti, il 19 ottobre e il 4 novembre, entrambi dalle ore 17.30 alle 19:00, trasmessi in diretta streaming sui canali social della Diocesi di Roma e della nostra Caritas diocesana (Facebook, YouTube e nel sito www.caritasroma.it).

Il 19 ottobre (martedì), sarà il cardinale Angelo De Donatis, Vicario di Papa Francesco per la Diocesi di Roma, a proporre una riflessione che ci aiuti ad avere uno sguardo di speranza e di fiducia in questo tempo. Seguirà un intervento di padre Paolo Benanti, francescano del Terzo ordine regolare e docente della Pontificia Università Gregoriana, tratto dalle sue riflessioni pubblicate nel volume “Trovare l’alba dentro l’imbrunire”.

Il 4 novembre (giovedì), l’incontro verrà aperto da monsignor Benoni Ambarus, vescovo ausiliare incaricato per la Pastorale della carità, dei migranti e delle missioni, che ci introdurrà al cammino sinodale. Seguirà la presentazione delle principali proposte di animazione per il nuovo anno.

Nella speranza di avere presto la possibilità di incontrarvi di persona e con l’invito a partecipare a questi due appuntamenti, vi saluto fraternamente.

                                                Giustino Trincia 
                                                       Direttore