Sabato 2 aprile “Roma Cura Roma”

Ospiti e volontari dell’Ostello aderiscono alla manifestazione curando la pulizia di via Marsala

Gli ospiti e i volontari dell’Ostello “Don Luigi Di Liegro” della Caritas di Roma, insieme ai volontari del centro “Binario 95”, aderiranno all’iniziativa “Roma Cura Roma”: la giornata in programma sabato 2 aprile promossa dal sindaco Roberto Gualtieri e dall’assessora all’Ambiente Sabrina Alfonsi per lanciare una iniziativa cittadina di cura del bene comune.

“Abbiamo pensato di aderire proponendo un’attività di cura del verde e di pulizia delle strade di Via Marsala e di Viale Pretoriano – spiegano i volontari -, adiacenti ai nostri servizi e frequentate ogni giorno da decine di persone che non hanno una casa e vivono ai margini della vita sociale, pur in una zona così centrale della città”.

Nelle attività saranno coinvolte le persone senza dimora ospitate o accompagnate dai centri, gli operatori e i volontari dei due servizi e tutti i cittadini che vorranno condividere con questa iniziativa, per prendersi cura di un luogo e delle persone che quotidianamente lo vivono.

La speranza è che sabato 2 aprile rappresenti una giornata di partecipazione condivisa, di cura e valorizzazione del bene comune, di rispetto dell’ambiente, ma anche l’occasione per promuovere un momento di incontro tra la cittadinanza e le persone più emarginate, spesso ferite da storie dolorose di abbandono e solitudine ma che manifestano sempre il desiderio di partecipare, da cittadini, a rendere la nostra città più bella, decorosa e solidale.

L’appuntamento è in Ostello (via Marsala, 109) sabato 2 aprile dalle 13.30 alle 16.30.

Il link per aderire all’iniziativa