Al via la Settimana Laudato si’

Dal 22 al 29 maggio l’iniziativa promossa per i sette anni dell’enciclica di papa Francesco

“Oggi inizia la Settimana Laudato si’, per ascoltare sempre più attentamente il grido della Terra, che ci sprona ad agire insieme nel prenderci cura della casa comune. Invito tutti a partecipare”. Con queste parole, al termine della preghiera del Regina Coeli di domenica 22 maggio, papa Francesco ha aperto le iniziative della Settimana Laudato si’.

Celebrare i progressi compiuti nel dare vita alla enciclica Laudato si’ e intensificare gli sforzi attraverso la Piattaforma di iniziative Laudato si’, promossa dal dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale: è questo l’obiettivo dell’iniziativa in programma dal 22 al 29 maggio, nel settimo anniversario dell’enciclica di Bergoglio sulla cura del creato. 

Ogni giorno della Settimana Laudato si’ sarà caratterizzato da eventi a vari livelli, legati a uno dei sette obiettivi della Laudato si’ e ai sette settori della Piattaforma di iniziative Laudato si’, tutti alla base del concetto di ecologia integrale.

 Tra i temi cruciali che verranno esplorati, il ruolo dei cattolici nel contrasto al collasso della biodiversità, i combustibili fossili nei conflitti e nella crisi climatica e l’accoglienza dei poveri nella vita quotidiana.