Il 10 marzo alla Cittadella messa per la pace in Ucraina

La Caritas di Roma accoglie l’invito della Conferenza Episcopale italiana a unirsi in preghiera per chiedere il dono della pace nel mondo, celebrando una Messa venerdì 10 marzo.

“In Ucraina – si legge nella nota Cei – così come in tanti (troppi) angoli della terra risuona l’assordante rumore delle armi che soffoca gli aneliti di speranza e di sviluppo, causando sofferenza, morte e distruzione e negando alle popolazioni ogni possibilità di futuro”.

“Sentiamo come attuale l’appello lanciato sessant’anni fa da san Giovanni XXIII nell’Enciclica Pacem in terris: ‘Al criterio della pace che si regge sull’equilibrio degli armamenti, si sostituisca il principio che la vera pace si può ricostruire nella vicendevole fiducia’ (n. 39). 

Se da una parte è urgente un’azione diplomatica capace di spezzare la sterile logica della contrapposizione, dall’altra tutti i credenti devono sentirsi coinvolti nella costruzione di un mondo pacificato, giusto e solidale. Il tempo di Quaresima ci ricorda il valore della preghiera, del digiuno e della carità, le uniche vere armi capaci di trasformare i cuori delle persone e di renderci “fratelli tutti”.

La Caritas invita gli ospiti, i volontari e gli operatori a partecipare alla celebrazione di venerdì 10 marzo, che si terrà alle ore 8:15 nella cappella della Cittadella della carità, intitolata a Santa Giacinta (via Casilina Vecchia, 19). Sarà il vicedirettore di Caritas Roma Don Paolo Salvini a celebrare la Santa Messa. Si invitano, inoltre, le parrocchie a organizzare e animare altre celebrazioni nella giornata del 10 marzo, cercando di coinvolgere tutte le comunità. Un’occasione per “rinnovare la nostra vicinanza alla popolazione e per affidare al Signore il nostro desiderio di pace”.

Condividi