Sollecitare e mantenere le capacità cognitive e offrire diverse esperienze socializzanti agli ospiti di Casa Wanda, centro diurno con persone con Alzheimer situato nel cuore di Villa Glori a Roma. È questo l’obiettivo della visita alla Tenuta Presidenziale di Castelporziano, organizzata lo scorso 19 aprile dagli operatori e dai volontari del centro, in collaborazione con la Segreteria Generale della Presidenza della Repubblica.
Il percorso storico artistico è iniziato con la visita al Museo archeologico ed è proseguito con la narrazione sui saloni nobili del Castello e sulla vita della Real casa: la residenza, la sala dei trofei, la Coffee house e la Limonaia affacciate sul giardino storico della Regina, con gli antichi mosaici e il roseto; a conclusione, la visita al Padiglione delle carrozze.
La visita si inserisce nell’ambito delle attività programmate per il 2024: nel Centro di Casa Wanda si svolgono regolarmente laboratori di Arte-terapia e di Musico-terapia, di riattivazione motoria e il laboratorio “Caramente”, con esercizi specifici di calcolo, ragionamento e memoria. Da oltre due anni, inoltre, collaborano con Casa Wanda storici e archeologi della Scuola Spagnola di Storia e Archeologia in Roma che realizzano, con cadenza mensile, dei seminari interattivi e laboratori di divulgazione scientifica con ottimi risultati.
Infatti, numerose ricerche scientifiche hanno indicato, come di fondamentale importanza, le attività per il rallentamento del declino delle funzioni cognitive. Nello stesso tempo si osserva un miglioramento della qualità della vita e l’aumento del benessere psicologico. Le uscite per visitare luoghi di interesse, ma anche musei e parchi, riscuotono un particolare interesse da parte dei nostri amici che frequentano il centro e spesso coinvolgiamo anche i loro familiari, che in questo modo vivono un’esperienza insieme ai loro cari e anche con altri caregiver e gli stessi operatori.
Il Centro Diurno Alzheimer “Casa Wanda” è aperto dal lunedì al venerdì e si trova in cima al Parco di Villa Glori, in un ambiente accogliente e immerso nel verde. Per informazioni rivolgersi allo 06.88815650 o inviare un mail a centroalzheimer@caritasroma.it.