Prevenire e contrastare la povertà alimentare in una rinnovata prospettiva culturale e di animazione pastorale: è questo l’obiettivo dell’iniziativa “Povertà alimentare e carità politica”, che la Caritas diocesana di Roma promuove per giovedì 17 ottobre nella parrocchia di San Giovanni Bosco (via Publio Valerio, 63). Durante la mattinata sarà presentato e sarà possibile visitare il nuovo Emporio della Solidarietà “Don Bosco”, che sarà aperto ufficialmente da dicembre come segno giubilare.
Si tratta del sesto Emporio della Solidarietà nella diocesi di Roma, una forma di sostegno che è nata – prima in Italia – proprio nella Capitale nel 2008 con il primo Emporio nella Cittadella della carità a Ponte Casilino. Sono seguiti gli Empori realizzati negli altri settori e prefetture della diocesi: Spinaceto, Trionfale, Montesacro e Marconi. Nel corso di 15 anni (13 febbraio 2008 – 31 dicembre 2023), hanno avuto sostegno alimentare 11.469 nuclei familiari, complessivamente 39.229 persone, 18.285 delle quali minori; gli alimenti distribuiti sono stati 5.466 tonnellate.
In occasione della Giornata mondiale di lotta contro la povertà e alle soglie del Giubileo della Speranza, dunque, la Caritas invita a una riflessione basata sulla concretezza dell’esperienza fin qui condotta attraverso gli Empori della Solidarietà, allo scopo di approfondire il significato e l’attualità dell’impegno per prevenire e contrastare le cause di una condizione ancora molto diffusa. La prossima apertura del sesto presso la parrocchia di San Giovanni Bosco consentirà – attraverso un convegno e delle iniziative di animazione territoriali – di presentare queste esperienze come strumenti di animazione pastorale e culturale sul tema della povertà alimentare. L’evento del 17 ottobre si svolgerà in tre momenti: una tavola rotonda, la presentazione e la visita dell’Emporio e, nel pomeriggio, l’animazione territoriale con stand e laboratori per dare voce quanti si occupano di povertà alimentare.
L’incontro di approfondimento si aprirà alle ore 9 nel Cinema-Teatro “Don Bosco”: un confronto tra mondo ecclesiale, esperti e istituzioni, che vedrà la partecipazione del vescovo Baldassare Reina, vicario generale di Sua Santità per la diocesi di Roma; don Marco Pagniello, direttore di Caritas Italiana; Giustino Trincia, direttore della Caritas diocesana di Roma; Massimiliano Maselli, assessore alle Politiche sociali della Regione Lazio; Francesco Laddaga, presidente del Municipio VII; Fabio Massimo Pallottini, presidente della Centrale del Latte di Roma; Davide Marino, esperto di povertà alimentare per il Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l’Ambiente; Maria Bianco, teologa del Centro Hurtado della Pontificia Università Gregoriana; Francesca Romana Busnelli, dell’Università Pontificia Salesiana. Modera il giornalista Stefano Caredda, direttore di Redattore Sociale.
«Il 17 ottobre ci ritroveremo a Roma per conoscere dati, storie ed esperienze, e comprendere come possiamo essere tutti agenti di un cambiamento efficace contro questa povertà», afferma don Marco Pagniello. «Il primo passo consiste nell’impegnarsi attivamente: ciascuno può contribuire, donando tempo o risorse a chi ne ha bisogno. Il secondo passo è approfondire la nostra comprensione della realtà, per sviluppare politiche di advocacy più incisive. Infine, il terzo passo è restituire dignità alle persone che incontriamo, affinché possano tornare a essere protagonisti della loro storia».
Al termine del convegno è prevista la presentazione e la visita al nuovo Emporio della solidarietà “Don Bosco”, il sesto nella diocesi di Roma, che vede coinvolte le parrocchie delle Prefetture 16, 19, 20, 21 del Settore Est. Sarà il vescovo Paolo Ricciardi, ausiliare per il Settore Est, a presentare l’iniziativa. Della grandezza di circa 80 metri quadri, sarà aperto due giorni a settimana a partire da dicembre, grazie ai volontari delle prefetture interessate.
Dalle ore 13 e per tutto il pomeriggio, nei locali della parrocchia ci saranno stand e laboratori per coinvolgere i ragazzi delle scuole e delle associazioni in approfondimenti sulla povertà alimentare e l’ecologia integrale.