ABITO QUI, un progetto di mani e di cuore

Inaugurato mercoledi 15 giugno 2016 il progetto ABITO QUI, promosso dalla Caritas in collaborazione con l’IPAB Asilo Savoia per il reinserimento sociale e lavorativo di ospiti accolti nei nostri centri, alla presenza di Mons. Enrico Feroci, direttore della Caritas di Roma, di Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, dell’assessore alle politiche sociali della Regione Lazio Rita Visini e di Massimiliano Monnanni, presidente dell’IPAB Savoia.

La prima boutique solidale con laboratorio sartoriale, gestita dalla Cooperativa Roma Solidarietà onlus, ente gestore dei servizi promossi dalla Caritas di Roma.

INSERIMENTO LAVORATIVO

Già da qualche anno in alcuni centri di accoglienza sono stati impiantati laboratori di sartoria pensati non solo come spazi di socializzazione ma in cui offrire agli ospiti un’opportunità di formazione utile per un eventuale inserimento lavorativo.

LABORATORIO DI SARTORIA

Gli abiti dismessi provenienti da privati cittadini e i capi di abbigliamento nuovi offerti alla Caritas vengono smistati, accuratamente selezionati da volontari, che si occupano anche di lavanderia, stireria, igienizzazione e confezionamento, e inviati al laboratorio di sartoria, sito presso l’Ostello “Don Luigi Di Liegro” dove sono sottoposti a “ricreazione” e “riuso”.

BOUTIQUE SOLIDALE

Grazie al sostegno di IPAB Asilo Savoia, che ha messo a disposizione gratuitamente circa 90 mq di locali in Via Monza, è stata allestita una “Boutique solidale”, aperta a tutti, dove proporre al pubblico capi di abbigliamento ricevuti in donazione e rimessi a modello dagli ospiti delle strutture Caritas, oltre ad articoli e accessori realizzati a mano, a fronte di un prezzo simbolico.

CORSI DI FORMAZIONE

Il laboratorio prevede corsi di formazione e insegnamento di tecniche di cucito e di ricamo, tenuti da sarte volontarie e rappresentanti di Alta moda che mettono gratuitamente a disposizione tempo libero, professionalità e competenza per contribuire a un progetto di solidarietà creativa.

L’intero ricavato della “Boutique solidale” permetterà di potenziare il laboratorio di sartoria, incrementando il numero dei partecipanti e aumentando i corsi di formazione.

Scarica qui la Brochure del progetto

Layout 1

web fb2