Dal 6 febbraio al 10 marzo presso IC “Tor De’ Schiavi” a Centocelle coinvolgerà 1.500 studenti

Gli altri siamo noiAnche quest’anno la Caritas di Roma promuove la mostra  “GLI ALTRI SIAMO NOI” giochi, strumenti, idee per una società interculturale. Dal 6 febbraio al 10 marzo l’iniziativa coinvolge il territorio di Centocelle presso l’I.C. Tor De Schiavi, plesso Fausto Cecconi in via dei Glicini 60.

In questo particolare momento storico la mostra è un’occasione per riflettere sui nostri atteggiamenti , per allargare le nostre prospettive  scoprire le ricchezze di ognuno e non chiudersi per timore.

“Abbiamo bisogno di comunicare, di scoprire le ricchezze di ognuno, di valorizzare ciò che ci unisce e di guardare alle differenze come possibilità di crescita nel rispetto di tutti. È necessario un dialogo paziente e fiducioso, in modo che le persone, le famiglie e le comunità possano trasmettere i valori della propria cultura e accogliere il bene proveniente dalle esperienze altrui”.  (Papa Francesco)

La mostra  è pensata come un “viaggio” attraverso un labirinto diviso in 8 sezioni che stimolano a porsi delle domande, a riflettere sui meccanismi che portano ai pregiudizi, al capro espiatorio alla discriminazione. Le sezioni seguono un ordine che facilita la comprensione dei concetti e rappresentano un percorso di riflessione:  partendo da giochi illusioni ottiche si comincia a imparare a mettersi in gioco rendendosi conto che non sempre quello che sembra reale è vero attraverso altri giochi e sollecitazioni si arriva a storie di discriminazione reali.  

Visiteranno la mostra  70 classi per un totale di 1.500 alunni del Comune di Roma .

Il 27 febbraio 2017  dalle 17,00 alle 18,30 la mostra sarà aperta  per  tutti coloro che sono interessati a questo “viaggio” particolare, vi aspettiamo numerosi. Prenotazione via mail a segreteria.forumintercultura@caritasroma.it