Al via il progetto “Be. Bi. Benessere per i Bimbi”

Iniziativa promossa nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile

BE.BIAd aprile 2018 ha avuto avvio il progetto “Be. Bi. Benessere per i Bimbi”, un progetto selezionato da Con i Bambini e nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Il progetto, promosso da Caritas Roma attraverso l’ente gestore Cooperativa Roma Solidarietà in partenariato con ACLI di Roma, Laboratorio delle Idee, Istituto Suore Francescane Angeline e Università LUMSA, ha l’obiettivo di rispondere alle molteplici esigenze di assistenza e di cura dei bambini in età pre-scolare (0-6 anni), con particolare attenzione ai minori provenienti da famiglie in condizione socio-economica svantaggiata.

Il progetto prevede il potenziamento dei servizi primari educativi e di assistenza specialistica per bambini 0-6 anni, con possibilità di accedere gratuitamente a terapie specialistiche e ad attività volte all’allenamento sensoriale e alla socializzazione.
Tali interventi saranno rafforzati con azioni per l’empowerment dell’intero nucleo familiare, sia a livello relazionale (sostegno della genitorialità, gruppi di mutuo-auto aiuto, etc.) che socio-economico (servizi di orientamento al lavoro, segretariato sociale, etc).

Le attività progettuali, della durata di 24 mesi, si svolgeranno sia presso le sedi dei partner che sul territorio, prevedendo a questo scopo un’intensa collaborazione con i servizi sociali, consultori familiari, associazione, etc. finalizzata ad essere pervasivi nelle comunità di riferimento.
Il pieno coinvolgimento della comunità educante sarà garantito anche attraverso la realizzazione di incontri, laboratori periodici ed eventi pubblici, che coinvolgeranno a vario livello tutti gli attori del processo educativo.