Le disposizioni e la modulistica aggiornati alla luce del Dpcm “Rilancio” del 21 maggio
In questa emergenza Covid-19 abbiamo il dovere e la necessità di sostenere e informare. Fra i tanti, coloro i quali, con molta difficoltà a causa dell’emergenza, vivono in affitto o sub-affitto: e, magari, non conoscono quali misure sono state messe in campo dalle Istituzioni o non sanno come utilizzarle, né quali rimedi legali siano esperibili.
Con il Sostegno parziale al pagamento dei canoni di locazione di alloggi di proprietà, sia privata sia pubblica, sono erogabili contributi pubblici fino a tre mensilità per l’anno 2020 (parte del Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione): rammentando che è un fondo ad esaurimento risorse, con graduatoria, le domande potranno essere depositate on line sul portale di Roma Capitale da lunedì 27 aprile fino al 18 maggio.
Dal 2019 il Reddito di cittadinanza include anche un contributo per il pagamento dell’affitto (fino a massimo 280 euro al mese per i nuclei familiari unipersonali, con importi variabili a seconda della composizione del nucleo familiare).
Con il credito d’imposta per locali commerciali C/1 (D.L. 17 marzo 2020, n. 18, in via di conversione in legge) è concesso un credito d’imposta (in compensazione) pari al 60% del canone di locazione (di marzo 2020) di negozi e botteghe (categoria catastale C/1) riservato agli esercenti attività d’impresa.
L’art. 91 del D.L 17 marzo 2020, n. 18, fornisce una disposizione generale di salvezza, volta a temperare il criterio di responsabilità per eventuali inadempimenti dovuti, in maniera evidente e conclamata, alla contingente causa di forza maggiore determinata dalla chiusura delle attività sull’intero territorio nazionale, offrendo una tutela rafforzativa a tutela del contraente che abbia difficoltà o impossibilità di adempimento non dipese da sé.
Di cosa si tratta? Da quale ente/amministrazione pubblica viene fornito? Con quali modalità vi si accede? C’è un modulo da presentare e dove si può trovare/scaricare? Dove inviare la domanda/comunicazione? Entro quando va inviata? Quali i documenti da allegare? Quali i tempi di risposta? Siti/recapiti utili da consultare? Entro quando si potrà concretamente beneficiarne e altro. E poi: i testi di Richiesta del conduttore di riduzione pagamento canone, per evento coronavirus, Pagamento parziale del canone da parte del conduttore, Richiesta del conduttore di sospensione pagamento canone, per evento coronavirus, Accordo consensuale di riduzione del canone (Agenzia delle Entrate, circolare 8-E del 3.4.2020), Risoluzione consensuale del contratto di locazione, Lettera di recesso anticipato dal contratto di locazione commerciale del conduttore per “gravi motivi”, sono tutti supporti che mettiamo a disposizione sul nostro sito, per chi volesse utilizzarli.
Quadro della normativa
Allegati e moduli per la compilazione
Sito del Comune di Roma
Senza dimenticare che i nostri Centri d’Ascolto sono a disposizione di chi ne avesse bisogno per essere di supporto e aiuto.
CENTRO DI ASCOLTO DIOCESANO PER ITALIANI
Tel. 06.88815250
E-mail: serviziopsicosociale@caritasroma.it
CENTRO DI ASCOLTO DIOCESANO PER STRANIERI
Tel. 06.88815300
E-mail: centro.stranieri@caritasroma.it
CENTRO DI ASCOLTO DI OSTIA
Tel. 06.56347328
E-mail: cdaostia@caritasroma.it