“Sapere è potere”, a Roma i corridoi universitari

Un giovane sudanese è il primo arrivato a Roma accolto dall’Università Luiss e dalla Caritas

Scarica la brochure

Un giovane sudanese, proveniente da un campo profughi dell’Etiopia, è il primo beneficiario a Roma del progetto Corridoi Universitari “Sapere è potere” promosso da Caritas Italiana e l’Unhcr in collaborazione con le Caritas diocesane. Lo studente è stato accolto nella Capitale, grazie a una borsa di studio, dall’Università Luiss in collaborazione con la Caritas di Roma.

Il progetto Corridoi Universitari consiste nel rilascio di visti di ingresso per motivi di studio per studenti che siano titolari di protezione internazionale in Etiopia.

La selezione verrà fatta dalle Università sulla base di requisiti accademici e motivazionali all’interno di un bando che prevede l’iscrizione in Italia a corsi di Laurea. Una volta in Italia gli studenti verranno iscritti alle Università presso la facoltà scelta e, dove possibile, verranno ospitati negli studentati universitari.

Le Università saranno le titolari del progetto e si occuperanno dell’inserimento del beneficiario nel contesto universitario e nel percorso di studi sostenendo i costi di vitto, alloggio e borsa di studio per gli studenti.

Le Caritas diocesane hanno l’importante ruolo di sostenere l’inserimento sociale degli studenti beneficiari del progetto, attraverso l’individuazione di un operatore diocesano e di famiglie tutor che rappresentano figure chiave per l’accompagnamento nel percorso d’integrazione ma anche di supporto: psico-sociale, nelle procedure burocratiche e sanitarie.

La brochure del progetto