Corso di formazione su migranti e rifugiati 2023-2024

Iniziativa promossa dalla Caritas di Roma con l’Università Sapienza, l’Unhcr, il Cir e l’Awr. Iscrizioni entro il 12 gennaio 2024

Sono aperte le iscrizioni al Corso multidisciplinare di formazione su rifugiati e migranti promosso dall’Università Sapienza in collaborazione con la Caritas di Roma, l’Alto Commissariato Onu per i Rifugiati (Unhcr), il Consiglio italiano per i rifugiati (Cir) e l’Associazione per lo studio del problema mondiale dei rifugiati (Awr).

Finalità
Il Corso di Formazione si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a formare figure professionali esperte negli ambiti relativi alle istituzioni nazionali ed internazionali che promuovono e tutelano i diritti umani di rifugiati e migranti.

Requisiti di ammissione
Possono partecipare al Corso di formazione coloro che sono in possesso del diploma di scuola secondaria superiore. Possono accedere al Corso di Formazione studenti in possesso di titoli di studio rilasciati da scuole straniere, presentando diploma corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana con legalizzazione e di dichiarazione di valore.

Numero dei posti disponibili
Il Corso verrà attivato se si raggiunge il numero minimo di 6 iscritti. Alla chiusure delle iscrizioni verrà pubblicato un elenco degli ammessi.

Durata e organizzazione attività formative
Il Corso di Formazione ha durata semestrale. L’attività formativa è pari a 32 ore di impegno complessivo dedicate all’attività di didattica frontale. Il superamento dell’esame finale consente il rilascio dell’attestato e il conferimento di 6 CFU.

Per informazioni e iscrizioni