Nella prima settimana di novembre 16 studenti del Seminario Minore Arcivescovile di Malta sono stati impegnati nel servizio mensa della Caritas di Roma in Via Marsala.
Cinque giorni da volontari alla Mensa Caritas di Via Marsala. È l’esperienza vissuta da 16 studenti del Seminario Minore Arcivescovile di Malta che, insieme a 12 membri dello staff, hanno voluto portare la loro solidarietà ai senza dimora che frequentano la Stazione Termini.
“Abbiamo avuto la possibilità di scoprire una Roma diversa – raccontano i giovani – e di crescere nei rapporti interpersonali. È stato un viaggio che ha continuato a lavorare dentro di noi anche una volta tornati a casa e ci ha reso persone migliori, sia a livello spirituale che personale”.
Il Seminario Arcivescovile di Rabat, nell’isola di Malta, ha una lunga storia di formazione alle spalle. Con le sue classi di istruzione primaria e secondaria, è un luogo di apprendimento per i giovani ma anche è un luogo di socialità e di scambi culturali. Pur lasciando loro piena libertà di scelta, l’ambiente scolastico aiuta gli studenti a prendere coscienza della loro vocazione e nella scoperta dei loro talenti. Vengono anche organizzati weekend di convivenza e incontri di discernimento vocazionale.