Un laboratorio di lettura dei quotidiani all’Ostello Caritas

Un’occhiata ai titoli, il piacere della pagina tra le dita e la possibilità di vivere una socialità piena con gli altri ospiti e di confrontarsi sulle notizie del giorno. Il rito della lettura dei quotidiani si è ripetuto ogni lunedì sera tra le mura dello storico Ostello Caritas di Via Marsala che, grazie all’opera di volontari e operatori, da ben 37 anni svolge attività di ascolto, accoglienza, accompagnamento e reinserimento sociale di persone senza dimora, offrendo loro ospitalità notturna e un pasto caldo nell’attigua mensa serale.

Partendo dalle notizie che avevano avuto maggiore eco sui quotidiani nazionali o dalla visione di un film o di uno spettacolo teatrale, si è cercato di consentire ai circa 25 ospiti che hanno preso parte agli incontri di approfondire l’argomento trattato e di acquisire una maggiore consapevolezza, non condizionata da pregiudizi, permettendo a ciascuno di avere maggiori strumenti conoscitivi per partecipare al dibattito sociale.

Una particolare attenzione è stata anche data alle “regole di comportamento” che, pur sembrando ovvie, hanno rappresentato un aspetto fondamentale: ricordare l’importanza della socialità e del confronto, ascoltare gli altri quando parlano, lasciare lo spazio di espressione a ciascuno ed esprimere un eventuale dissenso o disaccordo sempre con il massimo rispetto delle persone.

Inoltre, è stata sperimentata la possibilità che fossero proprio gli ospiti, a turno, a scegliere l’argomento da approfondire, cercando le fonti, le notizie più rilevanti e preparandosi ad affrontare il contraddittorio. Il tentativo ha dato risultati incoraggianti e verrà riproposto durante il prossimo ciclo di appuntamenti.

Il laboratorio si è concluso nel mese di giugno con una “pizzata” e un momento di festa e condivisione nel giardino della Casa Generalizia delle Suore Ospedaliere della Misericordia.

Condividi