“Imagine all the people”
Immagina tutte le persone vivere insieme in pace
È il tema della Marcia Perugia-Assisi per la pace e la fraternità che si svolgerà il 12 ottobre 2025 a cui la Caritas diocesana di Roma e l’Associazione dei volontari della Caritas di Roma aderiscono promuovendo la partecipazione in bus da Roma.
«La pace sia con voi». Con questa esortazione papa Leone XIV iniziava il suo pontificato, avendo compreso come questo valore sia messo in pericolo da troppe guerre sparse nel mondo. Il programma di riarmo europeo di 800 miliardi di euro mette in crisi la nostra coscienza di cristiani, perché sappiamo bene quanti interessi economici e politici si nascondono dietro questa industria.
La logica del «se vuoi la pace prepara la guerra» comporterà una diminuzione di diritti e servizi – sanità, istruzione, assistenza – a discapito delle fasce più povere del nostro Paese. Le persone volontarie della Caritas che quotidianamente si impegnano a costruire la pace chiedono di far sentire ancora più forte l’accorato appello per la pace: per questo l’Associazione Volontari della Caritas di Roma promuove la partecipazione alla Marcia Perugia-Assisi.
Storico appuntamento degli operatori e animatori della Pace, la Marcia quest’anno si svolge nell’ottantesimo anniversario dalla Liberazione e dalla fine della seconda guerra mondiale, dal primo bombardamento atomico, dalla fondazione dell’Onu; a 50 anni dall’adozione dell’Atto finale di Helsinki; a 10 anni dalla diffusione della Laudato sì di papa Francesco; in occasione degli 800 anni del Cantico delle Creature di San Francesco.
L’invito è aperto a chiunque desideri partecipare: operatori, volontari in servizio civile, persone amiche che vogliano unirsi.
Per ragioni logistiche l’Associazione prenderà parte ad una sezione della Marcia, da Ponte San Giovanni a Santa Maria degli Angeli, un percorso di circa 15 km.
Programma:
Partenza alle 6:30 dalla Cittadella della carità (via Casilina Vecchia 19 – piazza Lodi)
Arrivo 8:30/9:00 a Ponte San Giovanni
Ritorno alle ore 16:00/16:30 da Santa Maria degli Angeli
Arrivo 18:30/19:00 alla Cittadella della carità
Pranzo al sacco
Quota di partecipazione 20 euro, che si raccoglierà alla partenza
Adesioni entro il 30 settembre 2025 all’email: segreteria.volontari@caritasroma.it
Per ulteriori informazioni Riccardo Migliorelli +39 335 765 2218