Con l’arrivo dell’autunno, nell’ambito delle attività di animazione sociale organizzate all’interno del servizio Stazione di Posta, gestito dalla Caritas di Roma attraverso l’ente gestore Cooperativa Roma Solidarietà e in collaborazione con il Dipartimento Politiche sociali e Salute di Roma Capitale, ospiti e operatori hanno vissuto una giornata speciale all’insegna della natura e della fraternità.
La meta è stata il bosco di Colle dell’Acero, dove il gruppo si è diretto per una gita fuori porta dedicata alla raccolta delle castagne. Lontani dai ritmi frenetici della città, i partecipanti hanno potuto riconnettersi con la natura, riscoprendo i suoi colori, i suoi profumi e i suoi tempi. È stato un vero e proprio viaggio comunitario, in cui ognuno ha dato il proprio contributo e tutti hanno condiviso l’obiettivo di trascorrere una giornata serena insieme.
Il raccolto – due cassette di castagne – è diventato l’occasione per una festa d’autunno organizzata al Santuario del Divino Amore. Pizza espressa, hot dog, barbecue e naturalmente caldarroste hanno accompagnato un momento di comunione, amicizia e gratitudine, reso ancora più vivo dallo spettacolo di danze ATS (American Tribal Style): un genere nato in America tra gli anni Settanta e Ottanta, ispirato alle danze popolari del Nord Africa, del Medio Oriente e dell’India, fondato su complicità, spontaneità e spirito di gruppo, gli stessi ingredienti che animano la vita comunitaria della Stazione di Posta.
Alla festa hanno preso parte anche il cardinale Enrico Feroci, già direttore della Caritas diocesana e parroco di Santa Maria del Divino Amore, e Paola Aversa, segretaria generale della Fondazione Caritas Roma, condividendo con gli ospiti e gli operatori un momento di gioia e di autentica familiarità.