In vista del Natale, la Caritas di Roma rilancia il proprio impegno per la tutela del Creato e il sostegno alle persone più fragili attraverso l’iniziativa “Natale solidale in libreria 2025”, un’occasione di servizio e formazione rivolta a volontari di tutte le età.
Dall’11 al 24 dicembre alla libreria Borri Books della Stazione Termini e dal 12 al 24 dicembre alla libreria Nuova Europa del Centro Commerciale I Granai, i volontari Caritas confezioneranno libri e incontreranno clienti e passanti per raccontare la Campagna “IO, NOI, TUTTI. La nostra casa è comune”, nata per promuovere e condividere azioni per affrontare le drammatiche conseguenze della crisi socio-climatica e proporre stili di vita e di consumo sostenibili per il Creato e tutti i suoi abitanti.
L’iniziativa si inserisce all’interno del percorso avviato dal Laboratorio di Ecologia Integrale della Caritas, che richiama le parole di Papa Leone XIV nel Messaggio per la Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato 2025: “Ovunque l’ingiustizia, la violazione del diritto internazionale e dei diritti dei popoli, le diseguaglianze e l’avidità da cui scaturiscono producono deforestazione, inquinamento, perdita di biodiversità. […] Sembra che manchi ancora la consapevolezza che distruggere la natura non colpisce tutti nello stesso modo: calpestare la giustizia e la pace significa colpire maggiormente i più poveri, gli emarginati, gli esclusi. La giustizia ambientale – implicitamente annunciata dai profeti – non può più essere considerata un concetto astratto o un obiettivo lontano. Essa rappresenta una necessità urgente, che va oltre la semplice tutela dell’ambiente. Si tratta, in realtà, di una questione di giustizia sociale, economica e antropologica”.
Con “IO, NOI, TUTTI. La nostra casa è comune”, la Caritas di Roma si propone di:
– promuovere una cultura dell’ecologia integrale informando e sensibilizzando sull’impatto che le scelte di ciascuno hanno sulla qualità della vita a livello personale, comunitario e globale, nel presente e nel futuro;
– raccogliere fondi per eliminare i piatti di plastica monouso dalle mense Caritas acquistando al loro posto dei vassoi a scomparti riutilizzabili e la lavastoviglie apposita.
Due obiettivi che coniugano sostenibilità ambientale e cura delle persone, proponendo uno stile di vita attento alla qualità delle relazioni e del pianeta.
Il servizio in libreria
I volontari saranno impegnati su turni di circa 5 ore, in base alla propria disponibilità.
Per partecipare è necessario compilare il modulo online: https://forms.gle/zeq6yfJG3vS3WfW88
A tutti sarà richiesto di prendere parte a un incontro di formazione per conoscere i contenuti della Campagna e gli aspetti pratici del servizio.
È previsto anche uno sconto riservato ai volontari sui prodotti delle librerie aderenti.
Formazione e percorsi per gruppi e comunità
Il Laboratorio di Ecologia Integrale mette inoltre a disposizione scuole, parrocchie, associazioni e gruppi la possibilità di organizzare incontri tematici sui contenuti della Campagna e sui temi della giustizia socio-ambientale, della cura del Creato e delle attività Caritas.
Contatti
Caritas di Roma – Laboratorio di Ecologia Integrale
Via Casilina Vecchia, 19 – 00182 Roma
ecologiaintegrale@caritasroma.it
WhatsApp 339.6991528