Freddo a Roma, gli interventi straordinari

Per l’emergenza freddo la Caritas attiva 55 posti letto supplementari a Ostia e tre unità di strada

sdimFino al 15 marzo 2015 saranno attivi a Ostia, nelle strutture Caritas di Lungomare Toscanelli e Lungomare Vespucci, 55 posti letto supplementari per l’accoglienza di senza dimora. L’iniziativa è in convenzione con il Municipio XIII e  permette di dare riparo, complessivamente, a 107 senza tetto (compresi i 52 posti aperti nel corso dell’anno).

La Caritas, che nel corso dell’anno ospita ogni notte oltre 600 senza dimora, singoli e famiglie, per i mesi più freddi ha già intensificato il servizio notturno con tre equipe di operatori e volontari che presidiano le zone in cui i senza dimora rischiano di rimanere isolati ed emarginati.

Per quanti – parrocchie, gruppi o singoli – vorranno impegnarsi nell’accoglienza mettendo a disposizione strutture, offrendosi come volontari o desiderino segnalare situazioni di particolare disagio e grave emarginazione su cui intervenire, la Caritas ha attivato un centralino telefonico al numero 06.88815200. Sempre per far fronte alle maggiori richieste che giungeranno nei prossimi mesi, la Caritas invita tutti i romani alla donazione di coperte e sacchi a pelo da distribuire alle persone in difficoltà. La raccolta avverrà presso l’Ostello Don “Luigi Di Liegro”, in via Casilina 144.

Alla pagina CONDIVIDI nel sito è possibile contribuire all’accoglienza dei senza dimora offrendo l’equivalente di un pasto, di un posto letto oppure donando la disponibilità per iniziative di volontariato attraverso l’apposito modulo di iscrizione.