Attivo la nuova iniziativa della Caritas di Roma co-finanziata dal Fondo Europeo per l’integrazione
Il 25 febbraio 2015 è stato avviato il nuovo progetto “STUDIAMO L’ITALIANO. Opportunità di formazione e informazione linguistica e civica per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi” rivolto a tutti i cittadini di Paesi Terzi non appartenenti alla categoria dei protetti internazionali.
Il progetto, co-finanziato dal Fondo Europeo per l’integrazione dei cittadini dei Paesi terzi nell’ambito dell’annualità 2013 e promosso dall’ente gestore CRS- Caritas di Roma in partenariato con l’Associazione Centro Astalli di Roma, ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza della lingua e cultura italiana e potenziare la consapevolezza dei destinatari sui diritti di cittadinanza . Sono previste due azioni specifiche:
- L’attivazione di 4 corsi di italiano rivolti ad analfabeti, donne e a coloro che necessitano di preparazione per il test per l’ottenimento del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.
- L’avvio di uno sportello informativo che orienta sulle opportunità linguistiche e formative presenti sul territorio romano.