“Lo stress invisibile del caregiver”. Seminario a Villa Glori

caregiver

Giovedì 7 dicembre, alle ore 10, seminario informativo nell’ambito del progetto rivolto ai caregiver “Un aiuto per chi aiuta”, del Municipio II di Roma Capitale

 

Nell’ambito del progetto “Un aiuto per chi aiuta”, rivolto ai caregiver e voluto dal Municipio II di Roma Capitale (ai sensi della Delibera della Regione Lazio nr. 341/2021), è stato organizzato un seminario dal titolo “Lo stress invisibile del caregiver”, che si terrà giovedì 7 dicembre 2023 alle ore 10.00 presso la sala conferenze del Polo Caritas di Villa Glori.

Tra i relatori, saranno presenti la dott.ssa Giulia Maffioli, psicologa – psicoterapeuta, Presidente dell’Associazione Nazionale Psicologi Psicoterapeuti (A.Na.P.P.) e la dott.ssa Stella Ariodante, psicologa – psicoterapeuta, del Progetto “Un aiuto per chi Aiuta”.

Nel corso del seminario, verranno presentati i risultati di una ricerca effettuata dagli operatori del progetto attraverso un questionario inviato ai caregivers iscritti nel registro istituito dal Municipio II.

Verranno affrontate le tematiche relative allo stress cronico che viene percepito dai caregiver e dovuto alle loro azioni di cura nei confronti di familiari disabili. Il burden del caregiver è una sindrome con manifestazioni psicofisiche simili al burnout, con una sensazione crescente di stanchezza e di esaurimento emotivo.

L’obiettivo del seminario è far conoscere i segnali che lo stress cronico può dare, allo scopo di attivare richieste di aiuto e comportamenti adeguati, per promuovere il benessere psico-fisico.

È richiesta la prenotazione via mail o whatsapp (whatsapp 3356702351 – caregiver.mun2@caritasroma.it).